Sei un lettore compulsivo? Sei anche bravo a scrivere? Benissimo.

BooksFollia cerca collaboratori!

Che cos’è BooksFollia?

BooksFollia è un blog online che si occupa di libri, ebook, cabine telefoniche, arte e cultura.  Se sei interessato a far parte della redazione e vuoi diventare un BF-Reviewer, allora ti invitiamo a leggere tutto il post nel quale troverai informazioni dettagliate per la candidatura.

Cos’è un BF-Reviewer?

Il BF-Reviewer è il redattore di BooksFollia. Requisiti? Essere un lettore compulsivo, amare la cultura e la letteratura.

Qual è lo spirito di BooksFollia?
BooksFollia cerca collaboratori

photo BooksFollia

Non siamo un contenitore di opinioni di libri preconfezionate. Le “solite cose” non sono folli e noi lo siamo. Cerchiamo di scrivere opinioni personali, che raccontino del libro ma soprattutto delle sensazioni del lettore. Vogliamo spiegare perché consigliamo quel libro o meno, quale canzone ci ha fatto ricordare, se lo abbiamo comprato in saldo o se lo abbiamo ripescato in una soffitta polverosa.

Riduciamo la trama al minimo indispensabile (di sinossi di libri è pieno il web) e parliamo del nostro rapporto con la lettura, di cosa ci ha emozionato, di cosa ci ha lasciati con il fiato sospeso (evitando spoiler ovviamente).

La lettura è prima di tutto emozione e BooksFollia vuole essere questo! Un contenitore di emozioni.

Cosa devo fare per candidarmi?

Ecco come e cosa inviare al nostro indirizzo booksfollia@libero.it entro il 20 ottobre 2014:

1. Scrivi un’autopresentazione

Parlaci di te! Siamo curiosi di sapere chi sei 🙂 Poche righe per raccontarci cosa fai e perché vorresti collaborare con noi. Raccontaci quello che vuoi…ci piace leggere qualsiasi cosa, anche e soprattutto le autopresentazioni.

2. Allega un articolo di prova

Scrivi qualcosa per noi! Circa 800 – 900 parole riguardanti un libro che hai letto e che vorresti consigliare. Se tu potessi allegare all’articolo almeno una foto scattata da te (magari dell’edizione del libro che hai a casa) sarebbe perfetto, ma non è strettamente necessario!

3. Dopo essere stato selezionato entrerò stabilmente in redazione?

Noi speriamo di sì! Dopo essere stato selezionato resterai in prova per 60 giorni durante i quali cercheremo di conoscerci a vicenda. Noi ci aspettiamo soltanto passione e impegno. Cosa intendiamo per impegno? Almeno la recensione di un libro al mese e altri tre articoli inseribili nelle varie sezioni del sito. Il tuo lavoro sarà sempre revisionato prima della pubblicazione e, se necessario, leggermente adattato in funzione del layout  del blog e ottimizzato per i motori di ricerca.

Non amiamo stravolgere gli articoli dei nostri collaboratori, quindi non preoccuparti. Il tuo lavoro sarà pubblicato sempre pressoché identico alla versione originale.

Se il periodo di prova funzionerà diventerai un BF-Reviewer 🙂

4. Cosa ti offriamo?

Per evitare equivoci lo diciamo fin da subito: Booksfollia non ha alcun guadagno. Attualmente le spese per il mantenimento del sito e per la promozione superano i modesti ricavi pubblicitari. Per cui se vuoi collaborare con noi  è indispensabile avere una passione che superi l’interesse economico. Noi ce l’abbiamo e ce la stiamo mettendo tutta per offrire passione e professionalità e per creare uno spazio di condivisione culturale attivo ed energico.

Allora non si guadagna niente? Per adesso no. Però se siete dei lettori compulsivi non disdegnerete ebook free da leggere e recensire! Ovviamente manterrete sempre la proprietà intellettuale dei vostri articoli e delle vostre foto!

5. Quando riceverò una risposta alla mia candidatura?

Al più presto possibile! In genere impieghiamo meno di una settimana per inviare una risposta.

6. Uhm. Io vorrei solo scrivere un guest post senza stabilire una collaborazione continuativa. Si può?

Certo! Contattaci in privato e proponici l’argomento del tuo post! Ospitiamo molto volentieri amici blogger o semplici appassionati di letteratura o di argomenti correlati.

Hai altre domande? Non esitare a contattarci all’email booksfollia@libero.it oppure attraverso i canali social!

Butterfly

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail