Applicazioni per la scuolaSe la scuola non è ancora diventata davvero “digitale” i suoi studenti lo sono ormai da tempo. I giovani sono ormai super-tecnologici e in grado di utilizzare qualsiasi dispositivo elettronico, dallo smartphone allo smartwatch, dal tablet all’ultrabook.

Per questo motivo, oggi vi presento le

top 10 applicazioni per la scuola, utilissime sia per studiare che per organizzare lo studio.

Organizzazione

1. Orario Scolastico Deluxe (per Android) e MySchool Agenda (Per IOS): applicazioni per la scuola che consentono di segnare l’orario scolastico, le interrogazioni, i voti e i compiti da fare a casa. Il diario scolastico sarà solo un ricordo?

2. School Assistant (Android): applicazione che vi assisterà nell’organizzare il vostro studio e nel tenere sotto controllo il vostro rendimento scolastico. Completamente personalizzabile.

Italiano e cultura generale

3. Dizionario Italiano Offline: applicazione Android. Avrete la possibilità di cercare il significato di una parola offline in un database di circa 42000 parole e 76000 forme flesse.

4. Wikipedia Mobile (Android e IOS): la versione mobile della nota enciclopedia.

5. Skuola.net (Android e IOS): grazie a questa applicazione potrete accedere a oltre 70.000 tra appunti, versioni ed esercizi di quasi qualsiasi materia, dal latino all’inglese, dall’economia alla fisica, dalla biologia alla psicologia.

Matematica e chimica

6. MyScript Calculator (Android e IOS): non è un semplice calcolatore. L’app, infatti, è in grado di riconoscere la vostra scrittura a mano e di dare il risultato.

7. TavolaPeriodica (per Android) e Gli Elementi (per IOS): l’app Android è gratuita mentre quella per IOS, che costa ben 12,99 euro, è una tavola periodica vivente.

Ebook

8. Le app per la lettura digitale sono moltissime e potete scegliere quella che preferite in relazione al formato degli ebook che avete o che intendete acquistare. Ne citiamo solo alcune Kobo, Kindle, Pocketbook, Ibook. 

Lingue straniere

9. Duolingo  (Android – IOS): applicazione per la scuola e non solo! Duolingo è davvero utile per lo studio delle lingue ad un livello base-pre intermedio. Provatela e sarà utilissima per migliorare il vostro vocabolario. Se già conoscete l’inglese ci sono tantissimi corsi che potrete seguire, altrimenti per i parlanti italiani è presente il corso di inglese ed è in attivazione il corso di tedesco.

10 Dizionario Inglese Offline: un dizionario di inglese offline comodo soprattutto per cercare significati e sinonimi.

E voi? Quali applicazioni per la scuola utilizzate?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail